AgendaAnnunciIniziativeSocietà Libera

XIII Marcia internazionale per la libertà delle minoranze e dei popoli oppressi

Società Libera online

Anno XX – n. 435 – 1 ottobre 2020

00186 ROMA – Piazza Rondanini, 52 – Tel. 06.89538799

www.societalibera.org
info@societalibera.org
@SocietaLibera

Liberae Sunt Nostrae Cogitationes


XIII MARCIA INTERNAZIONALE PER LA LIBERTÀ
DELLE MINORANZE E DEI POPOLI OPPRESSI
SABATO 24 OTTOBRE 2020 ORE 15
ONLINE, SU PIATTAFORMA DA COMUNICARE
.
Società Libera, il Comune di Campagnano, Nessuno Tocchi Caino, Radicali Italiani, +Europa e le Comunità in esilio degli Uyghuri, Tibetani, Venezuelani, Iraniani, Vietnamiti  promuovono la Marcia Internazionale per la Libertà per richiamare governi e opinione pubblica sulla privazione delle libertà fondamentali di centinaia di milioni di persone.
La difesa dei Diritti Umani e della Libertà non può non essere universale, considerando che se ne avverte il bisogno in un quarto dei Paesi. Dalla Cinache reprime sistematicamente le minoranze Uyghura, Tibetana, Mongola e promuove in Africa una politica neocoloniale con uso sconsiderato del territorio; al regime a partito unico di Laos e Cambogia; alla libertà religiosa negata in Vietnam; alla repressione della minoranza Harratinnel sud di Algeria, Marocco e Mauritania; alla negazione dei diritti fondamentali diIndios, Kurdi, Sudanesi, Senegalesi, Mapuche; alla massiccia persecuzione delle minoranze cristiane; al preoccupante futuro dell’autonomia di Hong Kong per la rigida chiusura di Pechino.
E’ necessario che le istituzioni internazionali diano significativi ed efficaci segnali che affermino il rispetto dei Diritti Umani non solo con dichiarazioni di principio. E’ necessario dare priorità alla difesa dei Diritti Fondamentali di Popoli e Minoranze e non subordinare le scelte di politica internazionale solo a criteri economici e di convenienza politica. Infatti nella sostanziale indifferenza e nel silenzio dell’Occidente si concludono accordi con governi che hanno ben poca considerazione per principi non barattabili, come il Memorandum di Intesa con la Cina sulla cosiddetta “Via della Seta”.
Purtroppo la situazione dei Diritti Naturali nel mondo sconta anche il silenzio di un’informazione che segue logiche di corte, non di verità e conoscenza, di un liberalismo solo chiacchierato interessato alle libertà esclusivamente legate alla politica domestica e di un terzomondismo di maniera e modaiolo, il cui interesse non si spinge fino al Bangladesh, al Venezuela di Nicolàs Maduro, ai cristiani vietnamiti e laotiani o al massacro degli Uyghuri in Cina.
Quest’anno, causa Covid, testimoniamo il nostro impegno ritrovandoci online (a breve comunicheremo le modalità e la piattaforma). Proviamo a scuotere opinione pubblica, istituzioni e informazione, facciamo sì che l’appuntamento annuale possa essere uno stimolante segnale per le Genti d’Europa.
PER I DIRITTI UMANI
www.marchforfreedom.info
Info 333.2765308

Aderisci a Società Libera e rinnova la quota di appartenenza con il versamento di 100 Euro

sul c/c bancario intestato a Società Libera Banco Popolare di Milano – Filiale di Roma
IBAN: IT30 Z050 3403 2650 0000 0001 680
Oppure con carta di credito tramite PayPal cliccando qui