Un saggio, questo di Angelo Maria Petroni, essenziale per la comprensione di una organica storia del Liberalismo. Infatti, il suo rapporto con l’evolversi della scienza moderna costituisce un ulteriore aspetto fondamentale di una visione del mondo centrata sulla liberà individuale e sulla limitazione del potere. A dispetto di irrisorie interpretazioni del Liberalismo, il saggio tratteggia una stringente panoramica sulla relazione tra scienza e libertà.
La storia del liberalismo, dalla fine del “particolarismo medievale” ad oggi, è spesso vista come la storia delle istituzioni politiche, della teoria morale, del diritto e dell’economia. Questa visione è fondamentalmente corretta, dato che il liberalismo è una teoria della libertà individuale e delle regole ed istituzioni che la rendono possibile… [continua a leggere]
9 dicembre 2022, nell’ambito della rubrica “PuntO al Direttore”, si è tenuto un incontro virtuale sul tema: la crisi dei partiti dal trasformismo alla retorica.
Il Dott. Antonio Peragine – Direttore dei giornali online Radici, Il Corriere Nazionale, Corriere di Puglia e Lucania (Corriere PL.it) e Stampa Parlamento – ha intervistato Pierfranco Bruni (scrittore e Vice Presidente nazionale S.L.S.I., Sindacato Libero Scrittori Italiani) e Vincenzo Olita (Direttore dell’Associazione di cultura liberale “Società Libera”).
Annunci
Società Libera online Anno XXIV- n. 548- 3 settembre 2024 00186 ROMA – Piazza Rondanini, 52 – Tel. 06.89538799 www.societalibera.orginfo@societalibera.org@SocietaLibera